Disturbi alimentari
I disturbi alimentari sono in forte crescita nella nostra società, spesso a causa della mancanza di valori interiori
Per un Biologo Nutrizionista avere delle conoscenze nel campo dei Disturbi Alimentari (DA: Anoressia, Bulimia, Dismorfofobia maschile, Alimentazione Notturna, Alimentazione Incontrollata, DA NAS….) è molto importante, proprio per non incorrere nella “presunzione” di riuscire a fare miracoli. Nel mio corso di studi ho dunque scelto di approfondire alcuni aspetti della Psicologia Comportamentale e della Psichiatria relativa al rapporto con il cibo. Sono consapevole del fatto che sempre più spesso i valori puramente esteriori, il perfezionismo sulla forma del corpo, della dieta ferrea o i consigli nutrizionali forniti da personale non adeguatamente qualificato (come a volte succede in certe palestre/ negozi di erboristeria/centri di bellezza ecc… non me ne vogliano i titolari di questi esercizi commerciali, ma è una realtà), insomma tutto questo insieme alla ossessione per le diverse mode alimentari che ogni anno illudono milioni di perone, spingono i più vulnerabili a un atteggiamento malsano verso il cibo e verso la propria salute psicofisica.
I Disturbi Alimentari sono in aumento e rappresentano l’emblema delle patologie conseguenti alla globalizzazione e alla modernità: vanno quindi inseriti nel nostro contesto culturale, con tutti i benefici, ma anche con i problemi che questo comporta.
Comunque si manifesti la sofferenza e il disagio, vorrei azzardare che l’Amore è sempre un grande terapeuta…. accompagnato magari a un delicato ritorno a certi valori ormai ingoiati dal materialismo puro e fine a se stesso nella dalla frenesia di questi tempi…
Per trattare i Disturbi Alimentari, o una situazione che si avvicina e prevenire la caduta nella trappola, è però necessario avere fatto un corso di studi e una specializzazione in merito. Non si può improvvisare, il rischio di cronicizzare il disturbo al paziente è infatti altissimo se non si è degli specialisti! Ho accompagnato di recente più di una persona, anche adulti, a una una vita migliore e li ringrazio per avermi dato la fiducia.