Dieta per diabetici

bacco-dieta-diabete.jpg

Come nutrizionista per diabetici a Verona, collaboro con medici di base e diabetologi per definire la dieta per diabetici di tipo 1 e 2.


L’alimentazione per diabetici è una specifica branca della nutrizione clinica. La dieta per diabetici a Verona è proposta sia nei centri ospedalieri, sia dai nutrizionisti che hanno un indirizzo clinico e lavorano negli studi medici.

Dieta per diabete: tipo 1 e tipo 2

Prima di chiederci quali sono i cibi per diabetici o scoprire i migliori “menu per diabetici”, bisogna capire in cosa consiste la malattia.
Diabete (che qualcuno impropriamente chiama al femminile, non esiste “La Diabete!”) è conosciuto nella cultura popolare come lo “zucchero nel sangue”. Lo zucchero in realtà circola sempre, ma diventa patologico se è costantemente al di sopra di una certa concentrazione. Esistono due forme di diabete, il tipo 1 il tipo 2, e d è necessario definire la forma della malattia prima di determinare cosa mangiare e cosa non mangiare.
Il Diabete di tipo 1 (insulino-dipendente) si manifesta quando le cellule del pancreas che producono insulina – ormone che regola la concentrazione di glucosio nel sangue – vengono distrutte da reazioni autoimmuni o da virus o per disfunzioni genetiche. Chi ne soffre ha una carenza di insulina, che si manifestata già dall’infanzia, e si trova costretto ad assumere regolarmente l’ormone.
Il Diabete tipo 2 è quello più conosciuto come “non-insulino dipendente”. Fino a un po’ di anni fa era tipico di adulti e anziani, oggi invece purtroppo lo riscontriamo spesso anche nei bambini, come conseguenza di un certo tipo di malnutrizione e dell’obesità

Diabete: cosa mangiare e cibi da evitare

Quindi, se soffro di diabete, cosa non mangiare?
È la domanda che in molti si fanno, navigando fra le diverse opzioni proposte da un mercato fiorente dei più svariati prodotti alimentari e/o soluzioni spesso poco realistiche. A volte sono fornite da consulenti improvvisati, senza approccio clinico, che spesso ignorano persino la differenza fra i due tipi di patologie.
È il medico che fa questo tipo di diagnosi, la base da cui poi poi il nutrizionista può elaborare un menu per diabetici che tenga conto di tutto quello che caratterizza la situazione particolare: sia il tipo di diabete, sia la persona in questione. In una dieta per diabetici i cibi risponderanno a una precisa tabella di alimenti, che tenga conto dell’indice glicemico di ogni alimento (preferibilmente basso) , vale a dire la capacità di rilasciare il glucosio nel sangue. Questo vale anche per frutta, pane e pasta: gli alimenti su cui più spesso mi vengono rivolte domande.

Collaborazione tra nutrizionista e medico

La mia personale scelta fra le varie opzioni, come biologa nutrizionista, è sempre e comunque conseguente alla diagnosi del medico, con cui collaboro per il bene del paziente. La dieta per diabetici da me elaborata, dipende sia dalle dosi di insulina che il paziente deve assumere quotidianamente (se prescritta dal medico), sia dalla curva glicemica (analisi specifica) richiesta nella diagnosi. Non si possono fare formulazioni a priori, senza questi dati e senza una diagnosi differenziale fatta dal medico, sia per il diabete di Tipo 1, sia per quello di Tipo 2.
Quanto detto vale anche per l’elaborazione di altri profili nutrizionali personalizzati, come l’alimentazione in gravidanza (dove esiste il rischio di diabete gestazionale) o la dieta per diabetici anziani.
In ogni caso, ma soprattutto per quanto riguarda il diabete di tipo 2, la prevenzione e l’educazione alimentare fornite dal biologo nutrizionista giocano un ruolo fondamentale.
Importanza che riscontro ogni giorno nel mio lavoro a fianco dei Diabetologi a Verona e dei medici di base con cui collaboro, e che ringrazio per la fiducia che ripongono nel mio metodo e con la quale mi affidano i loro pazienti, per la parte riguardante la consulenza nutrizionale.

Soffri di diabete e vuoi migliorare la tua alimentazione? Vuoi una dieta personalizzata?

Richiedi un appuntamento presso il mio studio: sarò lieta di collaborare anche con il tuo medico e darti le indicazioni migliori per la tua dieta.



 
Lun - Sab 9.00 - 19.00