Il gruppo di lavoro "Professional Network", è volto a creare una Equipe di Professionisti che lavorano nell'ambito della Salute e del Benessere Psico-Fisico in generale, che abbiano i requisiti e la Formazione Accademica certificata, oltre a uno standard comprovato di pratiche di eccellenza.
Ma al di là del curriculum di studi e della qualità professionale offerta ciascuno per il singolo specifico settore, quello che ci unisce è l'attenzione verso il paziente (e/o della clientela in generale, se si tratta di prevenzione).
La nostra è anche una filosofia, un'etica che fa della professione un tutt'uno con l'atteggiamento individuale verso la vita. L'amore verso ciò che facciamo anche nei momenti più difficili, come quello dell'emergenza Covid-19, non verrà mai meno. Siamo consapevoli inoltre che da solo nessuno può salvarsi: parrebbe un concetto banale e quasi eterno, ma oggi diventa oggettivo se si trasforma in pratica professionale.
Mai come ora la Salute del Singolo diventa quella di Tutti e non può essere gestita a compartimenti stagni, da operatori che non si parlano. Ecco perchè questo Network sarà aperto a rappresentanti di ogni categoria professionale sanitaria e di prevenzione del benessere, a partire (e lo dico con infinito ringraziamento) anche da eventuali operatori di emergenza e certamente agli infermieri, se lo vorranno.
Non ci sono solo medici, odontoiatri, farmacisti, biologi, botanici e fitoterapeuti, psicologi, psichiatri, ecc.. a lavorare per la salute pubblica.
Il Network intende far conoscere alla comunità che la collaborazione premia: la clientela saprà che avrà a che fare con un team di persone che si scambiano qualità e supporto, ciascuno con la propria specifica competenza, senza competizioni o atteggiamenti di presunta superiorità di una categoria verso l'altra: tutti sono necessari.
Ma vorrei che fosse anche chiaro che nessuno qui si è improvvisato "taumaturgo". Dietro a un singolo consiglio e/o pratica operativo-sanitaria, ci sono anni di studi e investimenti di tempo, denaro e sudore, condizioni indispensabili per assicurare un risultato di qualità. L'abusivismo professionale non ci compete, tanto quanto superficialità e pressapochismo.
Benvenuti e grazie, M.Cristina Ferri
"Non si può risolvere un problema con lo stesso atteggiamento mentale che lo ha creato". Albert Einstein