RICETTE DIETETICHE USO DELLE SPEZIE: CANNELLA
Ricette dietetiche: uso delle spezie: Cannella (Cinnamomum Zeylanicum)
“…la cannella, capace di procurare amici… per aiutarti a trovare qualcuno che ti prenda per mano, la cannella distruttrice dei nemici per darti forza… per fermarli, inermi e sbigottiti.” La maga delle spezie – C.B.Divakaruni
Originaria della Malesia, Indonesia e Cina la cannella è una spezia conosciuta fin dai tempi antichi per aromatizzare i cibi… (Marco Polo la cita nel 1271), ma già molto prima arrivava in Europa attraverso la Via della Seta ed era Venezia a detenere il monopolio e stabilirne il prezzo: i primi documenti sul kwai (cannella cinese) risalgono al 2800 a.C.! Questa spezia è anche citata nella Bibbia: Disse il Signore a Mosè: “Procurati balsami di prima qualità….” (Esodo 30,23).
Il nome botanico si ispira all’arabo (spezia fragrante) e gli Egizi la usavano anche per imbalsamare i corpi. E’ così chiamata da noi per la sua tipica forma a bastoncino. La cannella, usata nel Medio Evo, per salse e stufati, arricchì molto i mercanti europei tanto da scatenare una vera e propria “Guerra delle spezie” che vide coinvolti, Italiani, Francesi, Portoghesi e Olandesi che, nel XVII secolo con la spietata Compagnia delle Indie depredarono le coltivazioni di Ceylon. Con gli inglesi, un secolo dopo andò meglio, anche perché per il mondo iniziarono a comparire caffè, cacao e zucchero… e il monopolio della cannella perse di interesse economico. Ora la si coltiva in moltissime aree tropicali e sub tropicali del mondo, di diversa qualità.
La presenza dei fenoli, che inibiscono la crescita di batteri, rende questa spezia un conservante e, poiché si utilizza facilmente per nascondere cattivi odori e sapori, se impiegata nelle carni desta subito il sospetto che siano poco fresche… un consiglio a chi viaggia molto nelle zone desertico-tropicali: attenzione alla cucina etnica, ha i suoi trabocchetti!