Torna indietro

pane di kamut e farina integrale

pane.jpg

fare il pane di kamut e farina integrale in casa è prima di tutto una gioia, è più economico e si evitano anche grassi

 
Pane di Kamut – Pane Integrale con zenzero, cannella e papavero
Perchè conviene farsi il pane?
Fare il pane di kamut e farina integrale in casa è prima di tutto una gioia, è più economico e si evitano anche grassi come strutto, burro, margarine oppure oli vegetali idrogenati o comunque poco salutari, oltre a conservanti e additivi nocivi che si trovano nelle confezioni della catena commerciale industriale.
Basta una ricetta base, ma bisogna provare un paio di volte specie perchè la capacità dei forni cambia: i tempi di cottura sono sempre indicativi e poi, quando si prende la mano, si possono fare delle variazioni.
Spegnete la TV, mettete della musica che vi piace e dedicate una sera o una piccola parte della giornata al pane. Se viene fatto il fine settimana per esempio, lo si può tagliare in diverse porzioni, metterne un paio nel frigorifero dentro un sacchetto isolante dall’ossigeno e il resto congelarlo per consumarlo entro la settimana.
Ricetta base del pane con farina di kamut:
500g di farina di kamut
lievito madre
2 cucchiai da cucina di olio extr. di oliva
una piccola presa di sale
280ml di acqua tiepida
Aggiungere il lievito senza bagnarlo alla farina, mescolare bene e mettere l’acqua e l’olio, poi salare con una piccola presa e impastare. Far lievitare l’impasto ricoperto da un panno umido per almeno 2 ore.
Infornate senza la ventola a 200° e mettete un paio di formine da forno colme di acqua fredda, prima di infornare. Durante la cottura aprite due volte e avvicinate la teglia per spennellare velocemente di acqua tiepida la superficie del pane.
Si cuoce per 15′ circa.
Si può fare con la farina integrale e si aggiungono un paio di spruzzate di zenzero e cannella in polvere e i semi di papavero sulla superficie della pagnotta.
Lun - Sab 9.00 - 19.00