Torna indietro
Salse per pesce
Nel capitolo "Ricette Dietetiche: Salse per Pesce" propongo qualche variazione ai soliti filetti di pesce bollito o al forno, che paiono tanto annoiare.
Sento dire spesso dai miei clienti che non amano il pesce, a meno che non sia fritto o impanato al burro. Per mangiare sano e leggero basta a volte un pò di fantasia. Nel capitolo “Ricette Dietetiche: Salse per Pesce” propongo qualche variazione ai soliti filetti di pesce bollito o al forno, che paiono tanto annoiare.
Si tratta di tre ricette dietetiche: salse per pesce prive di maionese, panna o burro, ma molto sfiziose e prettamente mediterranee, da aggiungere al pesce possibilmente con una salsiera a parte. Si possono anche fare tutte e tre se si è in tanti e ciascuno prende quella che preferisce :
1) basta preparare un sughetto di pomodoro fresco (o cirietti) con cipolla (cuocerla sempre prima con mezzo bicchiere di acqua a parte) , olio extravergine di oliva, capperi e origano. Una sorta di pizzaiola. Provare per credere….
2) scaldare due spicchi di aglio intero nell’olio di oliva e aggiungere due/tre acciughe spezzate fino a scioglierle, con olive e capperi. Alla fine aggiungere un trito di prezzemolo e ancora un poco di olio di oliva e togliere l’aglio. io ci metto anche il peperoncino, ma qualcuno preferisce il pepe o niente. E’ ottima!
3) trifolare dei funghi senza il prezzemolo e con poco pepe (con aglio o cipolla, a seconda dei gusti, con un poco di pomodoro o senza) e frullarli bene con olio di oliva extravergine crudo. Fare un trito di prezzemolo e aggiungerlo alla fine subito prima di servire, nella salsiera. Per questa salsina io preferisco i funghi finferli, ma vanno bene tutti, certo penso che i porcini siano sprecati sul pesce. Ma poiché questa ricetta è ottima anche per la carne bianca (o sulla cacciagione) la salsa ai porcini può essere un buon modo per arricchire la solita bistecchina di pollo o tacchino, senza esagerare con le calorie…
Un grande risultato con poco tempo , senza particolare impegno.