Per chi ama le ricette dietetiche vi propongo la torta di mele e cannella, che consiglio durante le feste o in occasione di particolari ricorrenze.
Per questa torta di mele e cannella ci vogliono circa 20’/30’ di lavoro e 40-60′ dipende dal forno di cottura a 180°:
300 g di farina integrale (oppure meglio: 200g di kamut e 100g integrale)
80-100 ml di olio extravergine di oliva
8 cucchiai di acqua tiepida, una presa di sale
3 mele dimensioni medie (tipo Golden è meglio, non farinose) tagliate a fettine non troppo sottili, e un na piccola parte a cubetti
3 uova (non fredde)
125 g al massimo di zucchero di canna
Una bustina di lievito per torte a lievitazione istantanea (o madre liofilizzato, ancora meglio)
Una presa di uvetta e una di pinoli (a piacere)
Cannella e zenzero in polvere
3-4 cucchiai di Cognac aromatizzato con chiodi di garofano e bacche di ginepro (il cognac aromatizzato va preparato il giorno prima)
Zucchero vanigliato e aroma al limone per dolci (o scorza di limone grattata)
Unire la farina al lievito per torte e a un paio di spruzzate di cannella e zenzero: setacciare il tutto in una teglia per l’impasto.
Lavorare l’olio di oliva insieme allo zucchero e all’acqua tiepida: amalgamare e aggiungere uno alla volta i tuorli d’uovo, mescolando lentamente dall’alto verso il basso meglio che circolarmente.
A questa torta di mele è meglio aggiungere il cognac e l’aroma di limone.
Mescolare ancora un po’.
Unire la farina setacciata. Amalgamare.
Sbattere gli albumi a neve e aggiungerli all’impasto. Amalgamare il tutto.
Ungere una teglia per torte anche sulle pareti con olio di oliva extravergine e setacciare un velo di farina (quelle tonde a parete estraibile sono l’ideale) e versare l’impasto rendendolo omogeneo.
Inserire le mele tagliate a cubetti dentro il composto un po’ sparpagliate insieme all’uvetta e ai pinoli (non esagerare con uvetta e pinoli, circa mezzo bicchiere ciascuno). Mettere gentilmente alcune fettine di mele sottili a raggiera in superficie, se si vuole un effetto estetico maggiore.
Infornare a 180°. La cottura si verifica con uno stuzzicadenti nel mezzo della pasta: se risale asciutto la torta è pronta. Il mio consiglio è di spegnere il forno 5-10’ prima del termine, per es dopo 35-40’ e lasciare che continui la cottura così.