Ricette Dietetiche: Crema di Cavolo Rapa, un ortaggio raro
Ricette Dietetiche: Crema di Cavolo Rapa
Il cavolo rapa è un ortaggio raro, si trova in montagna specialmente in Trentino Alto Adige. È abbastanza dotato di vitamine, come la vitamina C, il betacarotene, (precursore della vitamina A), l’acido folico, oltre a una modesta quantità di vitamine del gruppo B.
Le foglie esterne del cavolo rapa sono più ricche di sali minerali rispetto al bulbo della radice, quindi nel cucinare conservatele.
Ingredienti per due persone:
due bulbi medi di cavolo rapa
quattro carote medie
due piccoli scalogni (se volete fare i raffinati: due porri grandi, ma è meno digeribile)
una presa di curcuma e una di cumino
erba cipollina
olio di oliva extr. e sale (pepe poco, se si desidera, io non lo metto, ma ci può stare)
Esecuzione:
Bollire molto bene il cavolo rapa fatto a pezzetti insieme alle carote a rondelle e lo scalogno in pezzi, coprire appena con l’acqua. Quando il tutto è ben cotto dopo pochi minuti (provare la morbidezza con la forchetta) frullare e rimettere a fuoco lento per 5′ aggiungendo due cucchiaini da caffè di curcuma, tre-quattro di cumino e un filo di olio di oliva. Io ne metto due dita di un bicchiere e poi vedo, magari nel piatto ne aggiungo un pò…
Salare non troppo.
Deve diventare un pò consistente, ma non troppo compatta: ricordatevi che si tratta sempre di una vellutata e deve avere la consistenza di una minestra. Durante una estate fresca come questa, iniziare una cena con qualcosa che sia almeno tiepido può far piacere, specie se si è in montagna o si vive nel Trentino Alto Adige, dove i cavoli rapa si trovano anche nei supermercati.