Torna indietro
Cucina etnica: sapori dell’India
Ricette Dietetiche: sapori dell'India, non può mancare il purea di lenticchie
L
a cucina etnica è dietetica? Associare concetti diversi come nutrizionista e cucina etnica a qualcuno suona strano…. in realtà le due categorie hanno molte affinità…. per chi è interessato esiste una nutrizionista della cucina etnica a Verona, che vi propone un facile viaggio virtuale nel mondo della cucina indiana.
A volte prende la voglia di un certo gusto orientale, ma nella “cucina etnica: sapori dell’India” non possono mancare le lenticchie.
Propongo un purea di lenticchie rosse alla curcuma, da abbinare al pollo al curry (stessa ricetta del pollo all’ananas di in questa rubrica a cui aggiungere due, tre cucchiaini di curry inseme allo zenzero).
Ingredienti per quattro persone:
250-300 g di lenticchie rosse uno scalogno o 1/2 cipolla
1/2 porro (togliere la parte dura e verde)
un cucchiaio da cucina di curcuma e uno di zenzero
sale, olio di oliva e un pò di pepe
Esecuzione:
Far sciogliere cipolla e porro con 1/2 bicchiere di acqua finché non sono completamente cotti, aggiungere 1/2 bicchiere di olio di oliva extravergine non troppo forte, deve avere un gusto delicato. Si può fare anche con un olio di semi, ma lo sconsiglio. Il nostro palato è diverso…
Aggiungere poi le lenticchie e ricoprirle di acqua tiepida, con la curcuma, lo zenzero, il pepe (poco…) e una presa di sale. Cuocere bene circa 20′ a fuoco medio, girando spesso. Frullare molto bene e se è troppo liquido far evaporare a fuoco lento o se avete tempo, anche a fuoco spento senza coprire. Si può fare fin dalla sera prima e tenerlo in frigorifero una volta finito.
Io abbino questo delizioso purea al pollo al curry (chi non ama il curry scelga la ricetta base solo con zenzero), al riso basmati e a un’insalata di frutta (insalatina gentile o valeriana con pezzi di ananas, mela, uvetta e anguria, con aceto balsamico e olio di oliva extravergine), tutto meglio se messo assieme in un grande vassoio rotante, dove i commensali possono prendere ciò che vogliono: in genere vedo che piace mettere piccole porzioni di tutte le pietanze assieme nel piatto, come da tradizione e fare poi il bis!
Aprite con crema di cavolo.