Torna indietro
ABC della Cucina Dietetica (2°)
Non è vero che tutto quello che è buono fa male! Continua l'ABC della cucina dietetica, ricette per una cucina saporita, leggera e dietetica
Non è vero che tutto quello che è buono fa male!
Continua l’ABC della cucina dietetica, consigli per una cucina dietetica saporita e leggera: 2° parte
-Purgare gli ortaggi. Alcune verdure vanno prima ripulite da una sorta di siero amaro… es le melanzane: prima di usarle stenderle a fettine su carta assorbente e spruzzarle di sale: uscirà l’acqua amara che oltre a essere sgradevole appesantisce lo stomaco. Tamponarle con carta assorbente per toglierla. Vale anche per i cetrioli, specie per chi non li digerisce.
-Amari. La mania delle tisane a tutti i costi a volte è dannosa: fate attenzione ai preparati disintossicanti/drenanti contenenti tarassaco o altre erbe amare.. è ottimo per il fegato, ma sconsigliato per chi ha dolori di stomaco o gastrite e/o reflusso. In questi casi meglio carciofo, finocchio, melissa…
-Scorza di limone. E’ ottima per aromatizzare molte preparazioni: attenzione a non tagliare troppo il bianco del limone: è amaro e vi rovina il piatto!
-Grassi. Tutti sanno che quelli animali sono più pericolosi, specie per il contenuto di colesterolo… ma non tutti sanno che esistono grassi vegetali dannosissimi, come quelli idrogenati delle margarine o l’olio di palma, ma anche l’olio di girasole non è molto salutare per chi soffre di infiammazioni. L’olio extravergione di oliva è senza dubbio da preferire.
– Zuccheri. Senza entrare troppo nel merito basta ricordare che lo zucchero bianco è molto meglio evitarlo. Quello di canna (in piccole dosi) o il fruttosio sono più indicati, miele compreso, che però non va abusato. Lo zucchero crea dipendenza e, sappiamo tutti, oltre a ingrassare aumenta la glicemia con conseguenze anche gravi sulla salute.
-Spezie. Per questo argomento ci vuole una sessione a parte interamente dedicata a una ventina di diverse spezie, facilmente reperibili anche da noi, comprese quelle orientali.
Le spezie permettono una cucina gustosa, ma povera di grassi animali e di alimenti pesanti da digerire, e non sono tutte necessariamente piccanti, come molti credono. Inoltre la maggior parte ha anche un potere curativo, ma questo è un altro argomento che potrà essere accennato solo a titolo di curiosità.
Fine